Il nostro bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative – versione G4 nella opzione “In accordance core“, rappresenta per INALCA lo strumento per la gestione condivisa, trasparente ed inclusiva delle istanze dei propri stakeholders. La nostra visione dello sviluppo sostenibile è costituita dal complesso delle conoscenze, attività e processi aziendali che hanno come fine essenziale l’analisi, il controllo e le correlazioni degli impatti economici, ambientali e sociali che si sviluppano nella supply chain. Il nostro impegno, si basa sulla individuazione degli interventi operativi atti alla riduzione di tali impatti ed al loro progressivo allineamento con le aspettative degli stakeholders.

Le attività di Inalca in materia di sviluppo sostenibile si basano su quattro pilastri

 Condivisione del valore con il mondo agricolo

In base ad un approccio integrato di filiera, INALCA ritiene che la conoscenza e la condivisione dei fattori chiave della sostenibilità con la produzione agricola rappresentino il primo fattore di successo e di crescita a lungo termine. Per l’azienda, quindi, il fondamento di uno sviluppo sostenibile si concretizza in una progressiva integrazione funzionale ed economica con le attività agricole, basata sullo scambio ed il trasferimento delle migliori tecniche disponibili.

Filiera integrata e sostenibile

Il nostro modello di sviluppo prevede l’integrazione produttiva nei paesi in cui INALCA opera tramite la costruzione “Upstream” della filiera produttiva. Il processo di integrazione si sviluppa secondo una sequenza definita e pianificata: vendita di prodotti, realizzazione di infrastrutture logistiche per lo stoccaggio e la distribuzione, realizzazione di impianti di trasformazione carni in prodotti pronti per il consumo, stabilimenti di produzione della materia prima, sino alla realizzazione di allevamenti bovini. Un modello che ha consentito lo sviluppo stabile dell’azienda nei paesi in cui opera, in piena integrazione con il territorio e le comunità locali.

Governance dei processi aziendali

Tramite l’utilizzo esteso di standard tecnici nei campi della qualità, sicurezza e responsabilità sociale, di cui lo stesso rapporto di sostenibilità costituisce una diretta testimonianza, INALCA pianifica, gestisce e controlla a tutti i livelli le attività aziendali che riguardano questo settore.

Controllo degli impatti e consumi

Il controllo dei consumi e degli impatti rappresenta una sfida globale che coinvolge cittadini, imprese ed istituzioni; INALCA ha posto questo impegno al centro della propria attività di impresa, promuovendo le migliori pratiche per l’ottimizzazione delle performances ambientali dei processi e dei prodotti lungo tutta la filiera.

“La terra è sempre stata generosa  con l’uomo. E’ in una terra generosa come l’Emilia Romagna che è nato il Gruppo Cremonini, un gruppo che nel tempo è cresciuto in Italia poi in Europa e nel mondo. Ed è proprio qui che è nata la nostra filiera. Un modello produttivo che vuole restituire alla terra un po’ di quanto le ha dato, perchè grazie alla filiera, la natura mantiene la sua forza nel tempo. E’ questo l’obiettivo del Gruppo Cremonini e, con le scelte giuste, può diventare una realtà capace di diffondersi sempre di più, superando i nostri confini.”

Luigi Cremonini