Un processo a tappe definite, che coinvolge in modo sequenziale
le funzioni aziendali Marketing, Qualità e Affari Legali.

Etichettatura

Il processo di definizione dell’etichettatura dei nostri prodotti e della comunicazione promozionale e pubblicitaria ai consumatori viene verificato secondo specifiche procedure interne che coinvolgono più soggetti aziendali:

1) individuazione in schede tecniche delle principali informazioni sul prodotto, quali gli aspetti nutrizionali, le caratteristiche delle materie prime utilizzate, le istruzioni per la conservazione e l’uso, l’eventuale conformità ad alimentazioni particolari, come ad esempio quella riguardante le persone celiache;

2) definizione dei contenuti dell’etichetta, grafica del packaging, verifica di eventuali claim commerciali, riportati sul prodotto o sulla relativa comunicazione promozionale e pubblicitaria.

Comunicazione promozionale

L’approvazione di tutti i materiali di comunicazione passa attraverso un processo a tappe definite, che coinvolge in modo sequenziale le funzioni aziendali Marketing, Qualità e Affari Legali. Il prodotto oggetto di comunicazione ottiene una completa carta di identità aziendale, contenente tutte le informazioni sugli aspetti nutrizionali, compositivi, d’uso e, più in generale, su ogni aspetto che viene comunicato al consumatore.

INALCA adotta certificazioni volontarie a sostegno di claim di prodotto, con particolare riferimento alla comunicazione sull’origine e provenienza delle carni utilizzate, aspetti ambientali, benessere animale. Il sistema di controllo dell’etichette e della comunicazione al consumatore costituisce un importante elemento del sistema di prevenzione delle frodi commerciali.