“Da oltre 60 anni continuiamo a innovare l’industria della carne, con investimenti costanti in infrastrutture, tecnologie, R&D, migliorando in modo sistematico i processi produttivi e i prodotti. In questo nuovo scenario, il nostro impegno si è concentrato nella realizzazione di una filiera bovina sempre più integrata e sostenibile, particolarmente attenta al contesto sociale, alla protezione dell’ambiente ed alle istanze del mondo agricolo. Oggi più che mai siamo infatti consapevoli che questi temi sono entrati direttamente nella catena del valore e costituiscono leve competitive necessarie per lo sviluppo sostenibile dell’azienda; siamo altresì convinti che il successo dell’azienda dipenderà dalla sua capacità di combinare gli obiettivi economici, che garantiscono crescita e occupazione, con uno stretto legame al territorio nel quale l’impresa realizza la propria attività.”

Leadership internazionale

Il Gruppo Cremonini, attraverso INALCA, è leader assoluto in Italia e uno dei maggiori player europei nel settore delle carni bovine, detiene la leadership in Italia nella produzione di hamburger ed è il più grande produttore italiano di carni in scatola. Inoltre, attraverso la controllata Italia Alimentari (nata dalla fusione di Montana Alimentari e Ibis), si colloca tra i primi operatori italiani nel settore dei salumi & snack. L’azienda, attraverso Inalca Food & Beverage, opera in posizione di leadership nelle attività di distribuzione all’estero di prodotti alimentari, tipici del Made in Italy, con proprie piattaforme logistiche in diversi paesi. Nel 2022 il settore produzione del Gruppo ha realizzato ricavi totali per 2.849,8 milioni di Euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) ha raggiunto i 223,6 milioni di Euro, mentre il Risultato Operativo (EBIT) è stato pari a 141,6 milioni di Euro. L’ 89% del fatturato deriva dalla produzione, trasformazione e commercializzazione delle carni bovine, mentre il 11% dalla produzione e lavorazione di salumi & snack. Il 40% del fatturato di INALCA è realizzato all’ estero.

Carni bovine

INALCA è un’azienda d’eccellenza riconosciuta a livello mondiale; presidia l’intera filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento al prodotto finito. Produce e commercializza un assortimento completo di carni bovine, fresche e surgelate, confezionate sottovuoto e in atmosfera protettiva, elaborati pronti, hamburger, carni in scatola ed estratti di carne, sia a marchio proprio che per conto terzi. Sono oltre 500.000 le tonnellate di carne commercializzate ogni anno dall’azienda, di cui 100.000 tonnellate di hamburger freschi e surgelati. INALCA è il primo produttore italiano e uno dei leader europei nel settore delle carni in scatola, con una capacità produttiva di 200 milioni di scatolette all’anno pari a circa 50.000 tonnellate.

Salumi e snack

Nel settore dei salumi Italia Alimentari è presente con i propri stabilimenti nelle aree di valorizzazione delle produzioni tipiche di salumeria contraddistinte dai marchi D.O.P. e I.G.P. (Culatello di Zibello, Bresaola della Valtellina, Mortadella Bologna, Salamino italiano alla Cacciatora). Inoltre è specializzata nella preparazione di prodotti pre-affettati e nel confezionamento di snack e gastronomia pronta, disponendo di 30 sale di lavorazione all’avanguardia, dove si confezionano circa 160.000.000 di vaschette di pre-affettato all’anno e 40.000.000 di snack e sandwiches.  All’interno dello stabilimento di Mantova è presente anche un moderno reparto dedicato alla produzione e lavorazione del bacon destinato prevalentemente al canale del foodservice, composto da 6 linee produttive con una produzione annua di 12.000 tonnellate.