INALCA utilizza varie tipologie di imballaggi: i principali sono in materiale plastico, carta, cartone destinati al confezionamento di carni fresche e congelate, banda stagnata ed alluminio sono utilizzati invece per le carni in scatola. Nel corso del 2016, INALCA ha proseguito nella politica di riduzione della quantità di imballi utilizzati, al fine di ottenere, ove possibile, un imballo unico idoneo al contatto con l’alimento rispetto al tradizionale accoppiamento imballo primario – imballo secondario.
INALCA, unitamente ai propri fornitori di imballaggi promuove ulteriori progetti di miglioramento della sostenibilità degli imballaggi volti a:
  • ridurre il peso degli imballaggi sia in valore assoluto che per unità/Kg di prodotto imballato;
  • introdurre materie prime riciclate nella composizione degli imballi utilizzati;
  • consentire al consumatore finale il riciclo dell’imballo del prodotto acquistato.

20% di riduzione peso dell’imballo

Nel corso del 2014, su alcune linee di confezionamento carni, INALCA ha eliminato l’imballo primario utilizzato precedentemente, trasformando l’imballo secondario per renderlo idoneo al contatto con l’alimento. Questa modifica ha consentito la riduzione in peso di circa il 20% rispetto alla situazione precedente.

Oltre il 90% di carta ottenuta da processi di recupero e di riciclo

Nel corso del 2016 INALCA ha confermato i propri obiettivi di utilizzo di carta riciclata nei propri imballaggi, attestandosi su valori di oltre il 90% di carta ottenuta da processi di recupero e riciclo. Oltre alla riduzione degli spessori e delle grammature degli imballi che costituiscono il primo e più semplice intervento, una seconda linea di sviluppo è costituita dalla progressiva introduzione di nuove materie prime riciclate nella composizione degli imballi utilizzati.

Raccolta differenziata

Il terzo elemento di innovazione è costituito dall’utilizzo di imballaggi che ne consentano il riciclo da parte del consumatore finale al termine del loro utilizzo. Per i prodotti surgelati sono utilizzati astucci in carta e film plastici in PE/PP, quindi tipologie di imballaggio interamente riciclabili attraverso la raccolta differenziata della carta e della plastica.

Imballaggi recuperabili

Per la produzione di carne in scatola, INALCA utilizza materiali di alluminio come imballaggio primario e l’astuccio in carta come imballaggio secondario, entrambi completamente recuperabili dal consumatore tramite la raccolta differenziata.

Raccolta plastica

Ulteriore elemento di innovazione è costituito dall’utilizzo di imballaggi che ne consentano il riciclo da parte del consumatore finale. Per i prodotti surgelati sono utilizzati astucci in carta e film plastici in PE/PP, quindi tipologie di imballaggio interamente riciclabili attraverso la raccolta differenziata della carta e della plastica. Per la produzione di carne in scatola INALCA utilizza materiali di alluminio come imballaggio primario e l’astuccio in carta come imballaggio secondario, entrambi completamente recuperabili dal consumatore tramite la raccolta differenziata. Per i prodotti porzionati ed elaborati freschi il vassoio è in PET o PS (polistirene) ed il film in PET/PE; anche in questo caso sono tutti materiali riciclabili attraverso la raccolta differenziata della plastica. La partnership con il fornitore di materiale di imballaggio è fondamentale per il perseguimento di risultati di miglioramento: INALCA adotta un criterio di selezione dei fornitori di imballaggi che si basa su 3 principi:

  • competenza tecnica;
  • capacità di fornire assistenza ed innovazione tecnologica;
  • esperienza consolidata con grandi gruppi industriali.