Social Media Policy

Questo documento fornisce le linee guida per l’utilizzo dei social media di Inalca S.p.A. e, ove non diversamente indicato, delle società controllate italiane e straniere di Inalca S.p.A. ai sensi dell’art. 2359 c.c. (di seguito “Gruppo Inalca”) e regola il rapporto tra il Gruppo Inalca e gli utenti.

Finalità

Il Gruppo Inalca utilizza i principali social media per comunicare con il mercato (clienti, prospect, influencer, consumatori), i media (testate giornalistiche, web, radio, TV, ecc.), il mondo della ricerca (università, laboratori, istituti di ricerca, ecc.) ed i propri stakeholder in generale. L’attività di comunicazione sui social media è rivolta inoltre anche ai propri dipendenti/collaboratori/consulenti.
Ove non diversamente indicato, le pagine social/canali ufficiali del Gruppo Inalca sono gestiti sotto la responsabilità dell’Ufficio Marketing di Inalca S.p.A. Per qualsiasi informazione: marketing@inalca.it

Contenuti

Il Gruppo Inalca utilizza i principali social media per:
• promuovere e fornire informazioni relative ai propri prodotti e servizi,
• promuovere eventi propri (fisici o virtuali),
• dare visibilità di comunicati stampa, news o altri contenuti,
• rilanciare contenuti di altri utenti ritenuti di interesse per gli utenti.

Proprietà intellettuale

Testi, fotografie e documenti (infografiche, white paper, ecc.) condivisi dal Gruppo Inalca sui propri canali social, se non diversamente specificato sugli stessi, sono da considerarsi rilasciati con licenza e pertanto possono essere liberamente riprodotti, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

Moderazione

I canali social del Gruppo Inalca sono aperti a tutti coloro che intendono instaurare conversazioni educate, pertinenti e rispettose. Non sono tollerati:
• contenuti che promuovono, favoriscono o perpetuano discriminazione (sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, dell’orientamento sessuale, ecc.),
• sollecitazione all’acquisto di beni o servizi,
• conduzione o incoraggiamento ad attività illecite,
• contenuti che presentino dati personali in violazione della legge sulla Privacy,
• contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi,
• contenuti sessuali.
Sono scoraggiati e soggetti a moderazione:
• contenuti off topic,
• osservazioni di natura politica,
• linguaggio o contenuti offensivi,
• spam.

Il Gruppo Inalca si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che violi la presente social media policy e di bloccare l’utente, se necessario. Nelle situazioni più gravi il Gruppo Inalca si riserva il diritto di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.

 

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook. Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin). I dati personali postati in commenti o post pubblici sui canali social del Gruppo Inalca verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso le funzioni di messaggistica privata dei social media saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy o del territorio della società del Gruppo Inalca interessata.

Netiquette

Di seguito sono elencati i principi che una pagina social (es. pagina Facebook) deve rispettare. Le Netiquette in questione devono comparire sulla pagina in modo da regolare e aiutare sia la Società, sia gli utenti ad utilizzare in modo corretto le possibilità offerte dal supporto social.

La pagina in questione è nata per promuovere l’operato della Società e dare la possibilità alla community di esprimere una propria opinione e restare sempre aggiornata sulle iniziative della Società e le ultime novità.
Tutte le esperienze e le critiche costruttive sono importanti e gli amministratori della pagina cercheranno di aiutare al meglio gli utenti in ogni situazione. La Società si riserva il diritto di visionare tutti i commenti e moderare nel modo più opportuno quelli inappropriati, offensivi o non attinenti ai temi trattati sulla pagina. Si richiede originalità e la condivisione di video, link, fotografie e testi, solo avendone i diritti.
Eventuali commenti e/o domande riguardanti la Società verranno analizzati con risposte tempestive, tuttavia, si fa presente che talvolta reperire tutte le informazioni corrette richiede un impegno e una dedizione particolari. Si dovrà utilizzare un linguaggio adeguato e non offensivo, altrimenti saranno rimosse le dichiarazioni disdicevoli e discriminatorie nei confronti di idee, sesso, razza, religione e cosi la messaggistica che non rispetti le convinzioni, opinioni e passioni altrui. È consigliabile non scrivere in maiuscolo un intero messaggio: sul web questo comportamento equivale ad alzare la voce, ed è quindi considerato maleducato. È consigliabile non divagare, non andare fuori tema rispetto all’ argomento del post e in generale della pagina.
Qualora tali regole non venissero rispettate, il contenuto potrà essere rimosso e, nei casi più gravi, l’utente potrà essere segnalato e bannato dalla fanpage.
Per qualunque richiesta, chiarimento e considerazione che esulino dai contenuti della pagina si potrà utilizzare il “Contattaci” nella sezione dedicata del sito web ufficiale www.inalca.it.

Disclaimer

Si precisa che il Gruppo Inalca declina ogni responsabilità in caso di utilizzo da parte di terzi di informazioni, dati e immagini pubblicati sui social del Gruppo stesso.