Raccolta differenziata
Il terzo elemento di innovazione è costituito dall’utilizzo di imballaggi che ne consentano il riciclo da parte del consumatore finale al termine del loro utilizzo. Per i prodotti surgelati sono utilizzati astucci in carta e film plastici in PE/PP, quindi tipologie di imballaggio interamente riciclabili attraverso la raccolta differenziata della carta e della plastica.
Imballaggi recuperabili
Per la produzione di carne in scatola, INALCA utilizza materiali di alluminio come imballaggio primario e l’astuccio in carta come imballaggio secondario, entrambi completamente recuperabili dal consumatore tramite la raccolta differenziata.
Raccolta plastica
Ulteriore elemento di innovazione è costituito dall’utilizzo di imballaggi che ne consentano il riciclo da parte del consumatore finale. Per i prodotti surgelati sono utilizzati astucci in carta e film plastici in PE/PP, quindi tipologie di imballaggio interamente riciclabili attraverso la raccolta differenziata della carta e della plastica. Per la produzione di carne in scatola INALCA utilizza materiali di alluminio come imballaggio primario e l’astuccio in carta come imballaggio secondario, entrambi completamente recuperabili dal consumatore tramite la raccolta differenziata. Per i prodotti porzionati ed elaborati freschi il vassoio è in PET o PS (polistirene) ed il film in PET/PE; anche in questo caso sono tutti materiali riciclabili attraverso la raccolta differenziata della plastica. La partnership con il fornitore di materiale di imballaggio è fondamentale per il perseguimento di risultati di miglioramento: INALCA adotta un criterio di selezione dei fornitori di imballaggi che si basa su 3 principi:
- competenza tecnica;
- capacità di fornire assistenza ed innovazione tecnologica;
- esperienza consolidata con grandi gruppi industriali.