Inalca – Una presenza sempre più internazionale

Inalca, con oltre 8.200 dipendenti diretti ed indiretti, è leader  in Italia e uno dei maggiori player europei nel settore  delle carni bovine, e si colloca tra i primi operatori italiani nel settore dei salumi & snack. Inoltre, l’azienda opera in posizione di leadership nelle attività di distribuzione di prodotti alimentari all’estero con proprie piattaforme logistiche in diversi paesi emergenti.

Inalca, Gruppo Cremonini – Filiera Integrata e Sostenibile

In Italia, INALCA controlla l’intera catena di produzione della carne bovina dall’allevamento al prodotto finito. Consapevole del ruolo cruciale della catena di approvvigionamento come strumento per una forte integrazione tra agricoltura e agroindustria, INALCA promuove numerosi partenariati strategici e accordi con le principali organizzazioni agricole (in primo luogo con Coldiretti), finalizzati a migliorare e proteggere l’allevamento di bestiame italiano e trasferire correttamente nel mondo agricolo le diverse esigenze del mercato per una produzione più efficiente e responsabile. In Italia, la struttura industriale dell’azienda è composta da 21 stabilimenti specializzati per tipologia di lavorazione e prodotti.

La sostenibilità per Inalca

La filiera integrata del bovino di Inalca è un modello virtuoso di economia circolare. Grazie ad una struttura industriale all’avanguardia, da oltre 25 anni Inalca ha varato all’interno della propria attività agricola e industriale un piano strategico volto alla lotta al cambiamento climatico. Il modello di Inalca è sostenibile perché per l’ambiente Inalca rigenera risorse energetiche e riduce gli sprechi. Grazie al presidio della filiera produttiva, dall’allevamento al prodotto finito, Inalca riesce a garantire ai propri consumatori un prodotto di qualità ad un prezzo equo, salvaguardando la crescita, l’occupazione. Un valore condiviso lungo tutta la filiera.