Nell’affrontare il tema dell’energia e dell’efficienza energetica INALCA intende fornire il proprio contribuito alla lotta ai cambiamenti climatici, obiettivo globale identificato dalla FAO per il periodo 2015-2030 e sancito dagli importanti accordi internazionali sul clima di Parigi (COP21) sottoscritti da 195 paesi. Da oltre 20 anni INALCA ha concentrato i propri sforzi sul tema dell’efficienza energetica; già dal 1997, infatti, era stato installato il primo cogeneratore a metano all’interno dello stabilimento di Castelvetro di Modena per la produzione combinata di energia elettrica e calore.
6 milioni di euro
investiti nell’impianto
di digestione anaerobica
Per INALCA il 2016 costituisce un anno di svolta nella lotta ai cambiamenti climatici. Nell’ambito dell’acquisizione del Gruppo UNIPEG ASSOFOOD, INALCA ha acquisito un ulteriore impianto di digestione anaerobica presso lo stabilimento di Pegognaga (MN) e soprattutto la partecipazione in un impianto cogenerativo della potenza 5 MW per la produzione combinata di energia elettrica e calore, asservito ai fabbisogni dell’adiacente impianto di Pegognaga; questo impianto è di proprietà dell’azienda UNITEA S.r.l., detenuta da INALCA al 50%, ed è integralmente alimentato con fonti rinnovabili, in particolare grassi animali.
97% di energia
autoprodotta da biomasse e cogenerazione
Il contributo di questo impianto alla sostenibilità ambientale è estremamente rilevante: esso consentirà infatti di aumentare la quota di energia autoprodotta al 98% del proprio fabbisogno, (equivalente a 105.367 MWh), ma soprattutto di migliorare drasticamente la percentuale di questa ottenuta da fonti rinnovabili che passa da circa il 5% al 40% del proprio fabbisogno (43.157 MWh).
17.000 tonnellate di biomasse
trasformate in
47.734 MWh di energia verde
Cogenerazione e biogas costituiscono un connubio vincente, premiato dal sistema nazionale di incentivazione. Tramite questa rete impiantistica infatti il gruppo ha ottenuto nel 2017 incentivi (ex certificati verdi) a copertura della totalità di energia prodotta da biomasse pari a 70.500 riguardanti il citato impianto UNITEA e l’impianto biogas INALCA di Ospedaletto Lodigiano a cui si devono aggiungere 4.097 certificati bianchi (TEE) riguardanti gli impianti cogenerativi istallati presso lo stabilimento di Castelvetro (MO). Tali incentivi rappresentano lo strumento nazionale per il sostegno dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
-22,244 ton/anno
di Co2 risparmiata
Da circa 10 anni inoltre il Gruppo promuove ed implementa progetti di efficienza energetica realizzati presso i principali stabilimenti produttivi. Grazie a questi interventi, nel quinquennio 2013-2017, il Gruppo INALCA ha ottenuto circa 42.000 Titoli di Efficienza Energetica (TEE), risparmiando energia per un equivalente di 50.000 TEP (Tonnellate di petrolio equivalente), corrispondenti a circa 2.100.000 GJ. Nel 2017 il risparmio in termini di CO2 non emessa è stata pari a 36.800 tonnellate di CO2, dato leggermente più alto del 2016.