Per INALCA l’azione economica in un determinato territorio si identifica nella contestuale integrazione sociale. Il modello di business di INALCA prevede infatti la progressiva realizzazione di una filiera produttiva integrata che consenta una profonda assimilazione della cultura e dei valori locali. Su questo percorso, INALCA affronta il proprio impegno sociale orientandosi verso le peculiarità del territorio in cui opera.

Nei paesi ad economia sviluppata

In Italia, analogamente a tutti i Paesi ad economia sviluppata, la priorità d’azione è costituita dalla promozione di uno stile di vita sano per combattere le patologie collegate alla vita sedentaria e ad un’alimentazione ipercalorica, vere e proprie emergenze nazionali. In tale contesto Inalca agisce direttamente e tramite “Carni Sostenibili” (www.carnisostenibili.it).
Gli stabilimenti produttivi italiani di INALCA sono particolarmente grandi e complessi da un punto di vista tecnologico, pur essendo il settore delle carni ancora caratterizzato da un’alta incidenza di lavoro manuale. È quindi essenziale affrontare efficacemente i temi riguardanti la salute e la sicurezza del lavoro. In questo settore, una particolare attenzione è proprio rivolta al lavoro manuale al fine di prevenire le patologie muscolo-scheletriche. Per colmare questa lacuna, INALCA sostiene la ricerca in questo settore con il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna. Lo scopo principale di questo studio consiste nel monitorare, tramite indagini cliniche specifiche, l’effettivo stato di salute dei dipendenti rispetto a queste patologie, valutando le possibili azioni di miglioramento.

L’impegno nel continente africano

Il sostegno dell’infanzia, il miglioramento delle strutture per lo sviluppo sociale ed economico sono i temi in cui si indirizza l’impegno di INALCA in quest’area. L’impegno sociale di INALCA nel Continente Africano è particolarmente sviluppato nella Repubblica di Angola, primo stato in cui si è insediata l’azienda e la cui presenza è particolarmente distribuita sul territorio. Le iniziative sociali orientate al sostegno all’ infanzia sono rivolte ad organizzazioni di culto e laiche. INALCA sostiene, infatti, iniziative benefiche con varie organizzazioni religiose, tra cui principalmente la Nunziatura Apostolica e l’Ordine dei Salesiani Don Bosco. Sul fronte laico, l’impegno di INALCA è rivolto soprattutto alla Fondazione Lwini, Grupo de Amizade Angola ed all’ Istituto Nazionale Angolano per l’Infanzia del Ministero del Reinserimento e dell’Assistenza Sociale.

Il nostro impegno sociale

osservatorio antimafia

Un altro importante fronte in cui l’azienda è impegnata tramite la propria associazione di settore è costituito dalla lotta alla criminalità ed illegalità tramite la partecipazione all’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare.

Nel contesto Italiano, INALCA sostiene progetti di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro,il più importante dei quali è il progetto “Alliance for Youth” promosso da Nestlé.

Da oltre 25 anni, INALCA sostiene le attività realizzate da Unicef grazie alla stretta collaborazione con la sede di Modena. Negli anni sono state supportate molteplici iniziative volte ad alleviare le sofferenze dei bambini dei Paesi in via di sviluppo.

INALCA collabora in modo continuativo con il Banco Alimentare, attraverso la donazione di prodotti alimentari che la Fondazione recupera per combattere lo spreco alimentare e per la redistribuzione e donazione alle strutture caritative.

In Russia le attività sociali sono essenzialmente rivolte al sostegno per l’infanzia, in particolare con l’organizzazione Ronald McDonald House Charities, l’Ambasciata di Italia, le organizzazioni Burger-King, la Fondazione Linia Zhisn, la Comunità di S. Egidio (Russia), l’Associazione “Mnogamama” e il Policlinico di Odinzovo. Attività analoghe sono svolte da Orenbeef nella regione di Orenburg, con progetti in collaborazione con la chiesa locale per i minori in difficoltà. Anche la società Orenbeef è impegnata nel sostegno alla formazione dell’infanzia, sostenendo l’edilizia scolastica di una scuola della regione e delle attività estive dei ragazzi (http://www.dplsvetoch.ru/).

INALCA ha sponsorizzato varie edizioni del concorso letterario “Premio Gorky”. Tra i più significativi si ricordano la seconda edizione tenuta presso il Museo Puskin di Mosca nel 2010 e le edizioni quinta e settima, tenutesi entrambe a Capri, rispettivamente nel 2013 e nel 2015.

INALCA collabora con l’Associazione City Angels attraverso la donazione di carne in scatola e ragù che i volontari si impegnano a distribuire ai senza tetto e a tutte quelle persone che vivono in condizioni di difficoltà e che hanno necessità di cibo.